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Black Friday e Cyber Monday : strategie di marketing online per massimizzare le vendite
Black Friday e Cyber Monday sono due date importanti nel calendario di vendita di ogni azienda.
E non c’è da stupirsi: negli ultimi 2 anni sono stati registrati numeri record.
Ecco, per esempio, i dati raccolti da Shopify sulle vendite relative al weekend dal Black Friday al Cyber Monday 2018. I dati sono relativi a un campione di oltre 600.000 negozi con sistema e-commerce Shopify:
- Miliardi di dollari totalizzati: 1,5
- Picco di ordini ricevuti al minuto: 10.978 ordini
- Picco di fatturato al minuto: 870.000 dollari
- Vendite registrate su dispositivi mobile: 66%
- Vendite registrate da desktop: 34%
Per incoraggiare il consumo e rendere questi due eventi redditizi, le aziende possono definire chiaramente la loro strategia di marketing online.
- Usa parole d’impatto. I tuoi annunci devono contenere espressioni d’effetto come: esclusivo, gratuito, opportunità, ora, soluzione, facile, garantito, regalo, soluzione o approfitta.
- Consegna i prodotti gratuitamente. La “spedizione gratuita” è una strategia di marketing che attrae i consumatori. É preferibile dunque aumentare un po’ il prezzo del prodotto, ma offrire la consegna gratuita. Puoi anche garantire la spedizione gratuita fissando un importo minimo d’acquisto.
- Fai esplodere l’open rate delle tue email. Parti da un oggetto dell’email intrigante e comunica in anticipo ai contatti della tua mailing list gli sconti e le promozioni che li attendono.
- Offri sconti a cifre tonde. Punta su sconti del 10%, 25%, 50%… e scarta i numeri impossibili (14% o 27%…) che sono difficili da calcolare e possono far desistere i tuoi potenziali acquirenti. Una raccomandazione: offri sconti superiori al 35% in modo che i clienti percepiscano queste date come opportunità di acquisto uniche e imperdibili.
- Interagisci sui social media. Il Black Friday 2017 è stato commentato fino a un milione e mezzo di volte sui social. É quindi indispensabile che il tuo brand sia presente su queste piattaforme.
- Sfrutta il countdown. L’utilizzo di un conto alla rovescia sul sito web o nella campagna e-mail può dare la sensazione di un limite temporale e quindi incoraggiare all’acquisto. La data di scadenza dell’offerta crea un senso di urgenza nel cliente, che agirà in fretta pur di non perdere un’occasione “unica”.
- Emoziona. Sappiamo già che le emozioni sono un ingrediente essenziale in una campagna. Poiché il Black Friday e il Cyber Monday sono progettati per anticipare lo shopping natalizio, puoi fare riferimento a queste date speciali quando scrivi il tuo messaggio promozionale.
- Imposta diversi sconti. Non limitarti ad un solo sconto: puoi offrire diverse promozioni a seconda del tipo di prodotto o del profilo del consumatore (se è membro/abbonato o meno).
- Promuovi il Black Friday e il Cyber Monday. Le strategie di cross-selling per queste due date possono funzionare molto bene. Offri ai consumatori promozioni correlate, come ad esempio uno sconto se scelgono di acquistare prodotti diversi in entrambi i giorni.
- Scegli il video. Il video è uno dei formati più attraenti, facile da fruire e molto apprezzato soprattutto dal pubblico più giovane. Puoi creare video pubblicitari per generare maggiore engagement e includerli sul tuo sito web, blog o sui social network (non dimenticare le storie!).
- Pubblicizza lo sconto in modo accattivante. Jonah Berger nel suo libro “Contagious: Why Things Catch On” spiega “La regola dei 100“, ovvero, se il prodotto costa meno di 100 € è meglio presentare lo sconto in percentuale; se il prodotto costa più di 100 € è preferibile applicare lo sconto in euro. Nonostante le due opzioni siano esattamente equivalenti, dalla ricerca del professor Berger emerge che i due modi di presentare la stessa offerta abbiano un effetto diverso sui consumatori. È sempre meglio comunicare il numero più alto, perché in questo modo il consumatore percepirà che lo sconto come più alto.