Innanzitutto parti dal contenuto… e una volta creato, assicurati che soddisfi questi requisiti:
– è mobile
– è emozionale
– è interattivo
– è virale
Fatto? Perfetto, allora è il momento di scegliere il canale di distribuzione più adatto.
Hai due modi per raggiungere il tuo pubblico: offline e online
1) Offline – è molto semplice catturare l’attenzione di potenziali clienti attraverso una vetrina, uno spazio pubblicitario, una pubblicazione su stampa… tutti mezzi per attirare i potenziali clienti online. Come? Con i QR Code per esempio. Basta avvicinare l’obiettivo dello smartphone al QR code, aprire il link generato e accedere al contenuto. Il passaggio dall’offline all’online si è appena compiuto 2) Online – il modo più diretto per metterci in contatto con il nostro cliente ideale e comunicare con lui (User Personas).
L’obiettivo ora è creare una campagna Ads sui social network – luogo perfetto per intercettare le User Personas.
a) Non dimenticare che il tuo annuncio dovrà essere interessante, appropriato per il tuo pubblico, adatto a risolvere determinate situazioni, necessità, frustrazioni, obiettivi…
b) Una volta creata, la tua pubblicazione è pronta per essere sponsorizzata. Ed è proprio in questa fase che potrai nuovamente intervenire sulla segmentazione, raggiungendo la tua audience (sesso, età, geolocalizzazione, interessi, professione, ecc…).
L’importanza di ADA in questo processo
ADA è una valida alleata per la creazione di contenuti coinvolgenti ed emozionali (MovieTelling, StoryTelling, Landing AMP, ChatBot), ma per realizzare le azioni viste oggi (offline/online) diventa una piattaforma assolutamente necessaria.
Supponiamo di dover intraprendere delle iniziative offline… dovremmo essere in grado di generare tanti QR code quanti sono i contenuti realizzati, utilizzando diversi tool per ciascuna azione… Con ADA, è possibile gestire tutto da un’unica piattaforma, anche la generazione di QR Code!
Per le azioni sui social basterà accedere al tool Social Content, creare il post e arricchirlo con qualsiasi contenuto realizzato con ADA, o con link esterni (a una pagina del tuo blog, a un prodotto o servizio del tuo e-commerce, …).
Tutti i post realizzati, potranno essere pubblicati subito, programmati o archiviati nel calendario editoriale, modificabile in qualsiasi momento.
Come diciamo sempre abbiamo la formula perfetta per delle campagne di Lead Generation complete e profittevoli
=
ADAonCloud + Convergent Marketing®