Il nostro Convergent Marketing® by ADA

Generazioni a confronto: abitudini d’acquisto dei consumatori
Non tutte le generazioni si comportano allo stesso modo quando si tratta di shopping. Negli ultimi anni termini come Millennials o Generazione Z sono diventati popolari per indicare un particolare gruppo. Vediamo le abitudini d’acquisto di ciascuna categoria.
BABY BOOMERS
– Sono quelli nati tra il 1946 e il 1964.
– Si sentono a proprio agio nell’utilizzo di Internet: l’85% dichiara di ricercare prodotti in rete e il 66% effettua regolarmente i propri acquisti online.
– Tuttavia, l’84% preferisce fare acquisti nei negozi fisici. Per i Baby Boomers, il servizio clienti è molto importante.
– Comprano articoli di fascia alta a prezzi più alti.
– Sono attratti dalla storia o dai contenuti emozionali dei brand (a differenza dei consumatori più giovani).
– Una strategia multicanale è molto indicata. Questo gruppo predilige i brand che mettono a disposizione canali analogici come il contatto diretto o telefonico.
– Per loro, un brand efficiente deve saper svolgere le funzioni di base.
GENERAZIONE X
– Sono quelli nati tra il 1965 e il 1980.
– Anche se non sono nativi digitali, si sono gradualmente adattati a questo contesto.
– Il 25% di loro ha effettuato acquisti online (2017) mentre si trovava in un negozio fisico.
– Hanno un alto potere d’acquisto, ma sono risparmiatori: acquistano con cura ed è per questo che ricercano scrupolosamente in anticipo (attraverso motori di ricerca, recensioni online o informazioni che trovano sui social network). Preferiscono i prezzi più bassi e i prodotti più funzionali.
– Per la Generazione X, un marchio efficiente è quello che offre la migliore qualità al prezzo più basso.
GENERAZIONE Y – MILLENNIALS
– Sono quelli nati tra il 1981 e il 1997 e rappresentano il target preferito dei brand.
– Usano Internet in tutti gli ambiti della loro vita, anche per fare shopping. Utilizzano lo smartphone per il 79% degli acquisti.
– Anche se hanno dimestichezza con Internet, sono più propensi a fare acquisti nei punti vendita.
– I Millennials sono interessati all’ambiente e attenti alle innovazioni tecnologiche. Si muovono liberamente sui social network e tengono conto di prodotti o servizi legati allo sport, all’alimentazione e alla salute.
– Promozioni, velocità del processo o invio di prodotti gratuiti sono per i Millennials degli incentivi all’acquisto. Le loro decisioni sono influenzate dai contenuti generati da altri utenti, dalle informazioni che appaiono sui social network, dal passaparola e dall’opinione dei loro amici.
– Per loro, un brand è efficiente quando conosce e anticipa i desideri del consumatore.
GENERAZIONE Z – CENTENNIALS
– Sono quelli nati tra il 1998 e il 2010.
– Sono i nativi digitali per eccellenza. Utilizzano il web al 100% per confrontare i prezzi, verificare la disponibilità di un prodotto e leggere le recensioni. Il 40% dei Centennials rilascia un feedback a seguito di un acquisto.
– Gli sconti sortiscono un buon effetto su di loro.
– Nonostante facciano frequentemente shopping online, vanno comunque nei negozi e si godono l’acquisto nei punti vendita fisici.
– Prediligono i brand green, ovvero quelli più attenti all’ambiente, alla responsabilità sociale, all’innovazione o alla parità di genere.
– Secondo i loro criteri, un marchio efficiente supporta la loro comunità.