Il nostro Convergent Marketing® by ADA

7 suggerimenti per far sì che gli utenti scelgano il tuo e-commerce
Secondo le previsioni di Nasdaq, entro il 2040, il commercio elettronico faciliterà fino al 95% degli acquisti.
Sono infatti sempre più numerosi gli utenti che scelgono di fare acquisti su Internet: 7 persone su 10 di età compresa tra i 16 e i 65 anni acquistano già i loro prodotti online. In questo contesto, come far sì che gli utenti si fidino del tuo e-commerce? Ecco sette strategie infallibili per raggiungere questo obiettivo:
- Design responsivo. Si stima che nel 2021 il 54% degli acquisti online sarà effettuato da dispositivi mobili. Ecco perché è fondamentale che il tuo sito e-commerce sia progettato per essere correttamente visualizzato su qualsiasi display.
- Recensioni dei clienti: daresti il tuo numero di telefono a uno sconosciuto? Questo è ciò che succede alla maggior parte degli utenti quando fanno acquisti su Internet: non si fidano. Infatti, il 74% degli utenti è titubante quando si tratta di fornire dati. Quindi, è consigliabile raccogliere le opinioni dei propri clienti (puoi anche ricorrere all’intervento di una celebrità, che sponsorizzi i tuoi prodotti) e renderle ben visibili sul sito. Le testimonianze danno più credibilità.
- Il giusto prezzo. Quando si tratta di stabilire un prezzo per un prodotto o servizio, la cifra non deve essere troppo alta o troppo bassa. È bene controllare le tariffe dei concorrenti e muoversi in quella direzione.
- Prenditi cura della tua immagine. Per facilitare la fiducia con il pubblico, cura il design del tuo sito web: assicurati che sia aggiornato e funzionante (facile da usare). Usa immagini di qualità, e un buon copy. È bene garantire un’esperienza di navigazione il più possibile senza frizioni. La persuasione è, di per sé, precaria e può essere facilmente compromessa.
- Assistenza virtuale. Integrare un chatbot che dia informazioni o risolva dubbi frequenti, è un incentivo in più all’acquisto: infatti, il 54% degli internauti dichiara di aver fatto acquisti grazie all’aiuto di un assistente virtuale.
- Un’azienda affidabile. Dimostra l’autenticità e l’affidabilità del tuo marchio. Per farlo, puoi avvalerti dei canali social, dove il costante aggiornamento dei contenuti giocherà a tuo favore. Inoltre, non temere di pubblicare i dati aziendali (e-mail, numero di telefono o indirizzo), in modo che l’utente sappia a chi rivolgersi in caso di dubbio.
- Diverse forme di pagamento. Offrire più modalità di pagamento darà maggiore sicurezza e comfort ai tuoi clienti. Oltre alle carte di credito, considera altri sistemi come PayPal o Google Pal; oppure includi il pagamento in contanti alla consegna, che permette anche di controllare la qualità del prodotto prima del pagamento. Altre possibili opzioni: bonifici bancari, pagamenti online tramite cellulare (con piattaforme come Bizum o Verse), o l’accettazione di valute virtuali come il bitcoin.