Il nostro Convergent Marketing® by ADA

Fidelizzare il cliente: 9 strategie che funzionano
Il marketing che si basa sul concetto di fedeltà, migliora l’esperienza d’acquisto del consumatore, la reputazione del marchio e, tra gli altri vantaggi, aumenta le vendite.
Ma quali strategie possono essere utilizzate per fidelizzare il cliente?
1. Programmi a punti. Utilizza il classico programma fedeltà che non fallisce mai: la tessera punti. Quando il cliente effettua un certo numero di acquisti, riceve uno sconto o un regalo.
2. Comunicazioni personalizzate. Se hai delle informazioni dettagliate sui tuoi clienti, puoi inviare loro messaggi personalizzati: ad esempio, per il loro compleanno o anniversario. La gente ama questo tipo di dettagli.
3. Vendite in esclusiva. Differenzia le comunicazioni per i tuoi clienti più fedeli premiandoli con vendite anticipate su prodotti esclusivi.
4. Spedizione speciale. Spedizione gratuita dei prodotti o un servizio clienti attivo 24 ore su 24 sono strategie efficaci e gesti che i tuoi clienti apprezzeranno.
5. Contenuti di valore. Mostra la tua creatività e invita la community a godere gratuitamente delle tue risorse: crea per esempio un ebook, un video o un tutorial.
6. L’opinione è importante. Mostrare interesse verso i bisogni e le richieste dei tuoi clienti è importante! Cosa vogliono, cosa pensano? Invia loro un breve sondaggio, offrendo uno sconto sul prodotto/servizio in cambio delle loro risposte.
7. Servizio clienti. Sii paziente e amichevole. Se ti avvali della collaborazione di un chatbot, istruiscilo affinché possa dare risposte adeguate con il giusto tone of voice. In questo modo lascerai un segno positivo e farai tornare l’utente.
8. Shopping solidale. Destinare una percentuale degli acquisti ad una campagna di solidarietà, informando l’utente, rafforzerà l’immagine del tuo brand.
9. Regali. Perché non inviare un regalo simbolico per Natale o per l’anniversario dell’azienda, coinvolgendo il pubblico nella celebrazione?
Ricorda che una buona fidelizzazione è il risultato di una relazione solida e duratura con il cliente. Comunica con lui in maniera esclusiva e trasparente senza mai perdere i tuoi obiettivi, ma anche il senso dell’umorismo!