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5 modi per gestire i dati dei clienti e creare relazioni di valore

Gestire i dati dei clienti è un’azione strategica molto efficace per creare un rapporto con loro, basato sull’impegno e la comunicazione. Potrai conoscere i loro comportamenti e le abitudini e prendere decisioni consone.

In questo articolo imparerai l’importanza del Permission Marketing per segmentare e comunicare con il tuo cliente (Primo step Strategico del Convergent Marketing): studia il tuo pubblico e gestisci i suoi dati per convertirli in clienti abituali.

1. CRM per avere un rapporto solido con i tuoi clienti

Una CRM PLATFORM, in cui memorizziamo i dati più importanti e comunichiamo con i clienti in modo che si ricordino di noi mantenendo vivo il rapporto. Così come per formare una famiglia e creare ricordi insieme compriamo una casa; per creare un rapporto solido con i clienti ricorrenti abbiamo bisogno di avere un CRM.

– L’ALGORITMO di AdaOnCloud ti permetterà di gestire i dati dei tuoi clienti e comprenderne i comportamenti per estrarre informazioni preziose e creare contenuti esperienziali che li faranno sentire unici. Sarai anche in grado di identificare quali contatti sono nella condizione migliore per acquistare.

– RACCOGLI INFORMAZIONI DI VALORE DAI TUOI CLIENTI POTENZIALI, per far sì che diventino clienti abituali e scelgano sempre te. Immagina quanto si sentirebbero speciali se tu ricordassi i loro compleanni e inviassi loro delle e-mail con uno sconto del 25%, invitandoli a mangiare in un ristorante! Un bel modo per farli tornare da te e far sì che ti consiglino ad amici e parenti!

2. Crea un elenco dei tuoi clienti e importalo nel CRM

– Crea una LISTA CLIENTI per ciascuna User Personas e fonte di acquisizione, in un file Excel .csv. Ogni User Personas avrà motivazioni diverse e le sue abitudini di consumatore saranno diverse, a seconda del canale utilizzato.

– Prima di iniziare a comunicare con loro, IMPORTA QUESTA LISTA NEL CRM per segmentare i clienti in diversi gruppi di contatti.

3. Assicurati che forniscano il consenso in ogni comunicazione

– LA REGOLA PIÙ IMPORTANTE NEL GIOCO della comunicazione digitale è che tutti i tuoi potenziali clienti ti autorizzino attraverso la compilazione di moduli contatto, a trasferire i loro dati.
– Ottenere il CONSENSO ESPLICITO dal tuo potenziale cliente per ricevere comunicazioni di marketing per scopi commerciali o promozionali e per essere sottoposti ad analisi di mercato da parte dell’azienda.

– CONTROLLARE I CONSENSI AL MOMENTO DELL’IMPORTAZIONE DELLA LISTA. In ADA, il consenso per le comunicazioni di marketing e di profilazione è essenziale, senza perdere di vista il consenso per il trasferimento di dati a terze parti o il trattamento dei dati sensibili, che a seconda dell’azienda, saranno necessari.

– COSA SUCCEDE SE NON OTTIENI I CONSENSI? Non sarai in grado di segmentare o comunicare con i clienti. Secondo la nuova direttiva sulla protezione dei dati GDPR del 2018, inviare comunicazioni senza che essi ti abbiano precedentemente autorizzato, non è legale. È come quando si autorizza la Scuola a fotografare i propri figli minori e si dà loro il permesso di apparire sul web e sulle riviste con tutti i bambini della loro classe.

– ADAONCLOUD È CONFORME AL 100% AL GDPR, grazie a uno strumento interno, che aggiorna nel suo sistema i dati dei clienti nel momento in cui non ci forniscono i loro dati o preferiscono disabilitare le comunicazioni (cancellazione dalle e-mail).

4. Conferma l’esistenza e la verifica delle e-mail

– VERIFICA DELLE E-MAIL DEI TUOI CONTATTI. Tutte le tue e-mail devono essere verificate prima di essere inviate, in quanto possono compromettere la reputazione e la qualità del tuo Database e potrebbero penalizzarti.

– INIZIA IL PROCESSO DI VERIFICA degli indirizzi e-mail dei tuoi contatti. È necessario farlo una volta completata l’importazione dei contatti e prima di procedere con la prima campagna di Email Marketing.

– RIPETERE PERIODICAMENTE QUESTA PROCEDURA. Ogni volta che si aggiunge un nuovo gruppo di contatti o si lancia una nuova campagna e-mail. Tutto questo, con l’obiettivo di mantenere il tuo Database pulito, sicuro e aggiornato.

5. Segmenta i tuoi clienti in gruppi

– CREA GRUPPI NEL DATABASE. Scoprirai che, per migliorare la comunicazione con il tuo cliente, è necessario segmentarlo in diversi gruppi o liste .

– EFFICACIA DELLA GESTIONE DEI DATI DEI CLIENTI. Il segreto dell’efficacia del Customer Data Management è che consente di inviare messaggi personalizzati a ciascuno dei segmenti, aumentando le possibilità di conversione.

– OGNI SEGMENTO È DIVERSO. Ogni segmento ha bisogno di un trattamento diverso e di un messaggio personalizzato, per questo motivo va segmentato in diversi gruppi nel Database.

– COME SEGMENTARE I GRUPPI? Ogni tipologia di cliente appartiene a un gruppo diverso nel database. Ogni gruppo avrà comportamenti ed esigenze diverse. Pertanto, invierai una comunicazione diversa ad ogni gruppo.

Vuoi gestire i dati dei tuoi clienti e perfezionare la segmentazione?

Ora è possibile con ADA!

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