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3 fattori vincenti per attirare l’attenzione degli utenti
Quando si tratta di annunci visualizzati da smartphone, il nostro cervello li elabora molto più velocemente. Il 67% degli utenti impiega solo 0,4 secondi per visualizzare un annuncio sul proprio smartphone e meno di 1 secondo ad elaborarlo. Questi sono i risultati dello studio condotto da Mobile Cognition Research, per il quale sono state utilizzate tecniche di analisi come l’eye-tracking e l’elettroencefalogramma.
Per questo motivo è essenziale catturare l’attenzione dell’utente fin dal primo momento. In passato, il rapporto digitale dei marchi con il pubblico avveniva per lo più da desktop, ma attualmente, più del 90% delle interazioni avviene da smartphone. Le aziende devono quindi adattare la propria comunicazione secondo i comportamenti di “utenti mobile”, la cui attenzione è sempre più limitata. Gli obiettivi, tuttavia, sono chiari: coinvolgere e fidelizzare.
Quali sono gli elementi necessari per attirare l’attenzione?
– Colore. È essenziale incorporarlo nel messaggio perché è la prima cosa che il cervello rileva, tra il decimo e il centesimo millisecondo.
– Semplicità. Ci sono due elementi che devono essere presi in considerazione: l’annuncio pubblicitario e la piattaforma con cui viene presentato all’utente. È stato dimostrato che il modo più efficace per farlo è o mostrare un annuncio complesso in un ambiente pulito, o un semplice annuncio in un ambiente complesso. Queste combinazioni sono quelle che generano più impatto.
– Movimento. Lo studio dimostra che il movimento è in grado di generare più emozioni, ed è per questo che le pubblicità che incorporano video creano una maggiore risposta emotiva rispetto a una pubblicità statica.
Ciò nonostante, la maggior parte dei video non sfrutta appieno il proprio potenziale. I più efficaci devono avere le seguenti caratteristiche:
– Catturare l’attenzione attraverso colori, volti e testi. In questo modo il cervello si concentra più facilmente sul messaggio.
– Contenere sottotitoli. Sono essenziali se si considera che l’85% degli annunci di telefonia mobile sono visualizzati senza audio. I testi evitano che l’utente distolga l’attenzione.
Altri formati che ottengono risultati positivi:
– I cubi 3D, il controllo vocale e la realtà aumentata garantiscono l’attenzione dell’utente fino a 46 secondi. In questo senso, la tecnologia è un alleato per creare esperienze memorabili che abbiano un notevole impatto emotivo.
– La combinazione di un’azione esterna con lo smartphone genera una maggiore predisposizione all’acquisto. Online e offline vanno di pari passo.
– La gamification, e più specificamente i mini-giochi interattivi vengono percepiti molto positivamente dal pubblico e contribuiscono a generare engagement con i brand.