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5 modi per gestire efficacemente i tuoi clienti e instaurare relazioni di valore

La gestione dei dati dei clienti è un’azione strategica molto efficace per stabilire con loro un rapporto basato sull’impegno e la comunicazione. Ti permetterà di conoscere i loro comportamenti e le abitudini e prendere decisioni coerenti.

In questo articolo scoprirai perché è importante segmentare e comunicare con il pubblico, proprio come spieghiamo nel primo step strategico del Convergent Marketing®: studia le tue audience e gestiscine i dati per convertire semplici visitatori in clienti abituali.

1. CRM per avere un relazioni di valore con i tuoi clienti
– L’ALGORITMO di ADA ti permette di gestire i dati dei clienti e ti aiuta a comprenderne i loro comportamenti. Potrai estrarre informazioni preziose e utili per offrire contenuti esperienziali unici per ciascuno di essi. Sarai anche in grado di identificare quali contatti sono più propensi all’acquisto.
– Piccole informazioni per grandi risultati! Trasforma i TUOI CLIENTI POTENZIALI, in clienti abituali. Immagina di ricordare un evento speciale o il compleanno di un cliente, inviandogli una comunicazione con uno sconto per festeggiare insieme la ricorrenza. Lo stupore da parte del cliente è assicurato. Non potrà far altro che consigliare il tuo servizio ai suoi conoscenti!

2. Crea una lista di clienti
– In un file .csv o .xls crea la tua LISTA di utenti, indicandone la fonte di acquisizione, a seconda del canale.
– IMPORTA LA LISTA NEL TUO CRM per segmentare gli utenti in diversi gruppi di contatti e prepararti a comunicare con loro.

3. Assicurati che forniscano il consenso legale
– LA REGOLA PIÙ IMPORTANTE NEL GIOCO della comunicazione digitale è che tutti i tuoi potenziali clienti ti autorizzino a elaborare i propri dati.
– Richiedi il CONSENSO ESPLICITO per poter inviare comunicazioni di marketing, commerciali o promozionali e per effettuare ricerche di mercato.
– CONTROLLA I CONSENSI AL MOMENTO DELL’IMPORTAZIONE DELLA LISTA. I consensi per le attività di marketing e per la profilazione sono essenziali. Con ADA è possibile anche gestire i consensi relativi al trasferimento dei dati a terze parti o il consenso per l’elaborazione di dati sensibili, da richiedere solo se necessario.
– COSA SUCCEDE SE NON RICEVI I CONSENSI? Se non possiedi un esplicito consenso da parte degli utenti, non sei autorizza to a comunicare con loro, come previsto dalla normativa GDPR del 2018, in materia di privacy.
– ADA È 100% CONFORME AL GDPR. La piattaforma dispone di uno strumento interno, che aggiorna nel suo sistema i dati dei clienti nel momento in cui non forniscono i loro dati o preferiscono disabilitare le comunicazioni (cancellazione dalle e-mail).

4. Conferma l’esistenza e la verifica delle e-mail
– REVISIONE DELLE E-MAIL DEI TUOI CONTATTI. Tutti gli indirizzi e-mail presenti nel tuo database devono essere verificati, in maniera automatica, prima di eventuali invii. L’operazione è fondamentale, se non viene effettuata, può compromettere la reputazione e la deliverability delle tue campagne.
– INIZIA IL PROCESSO DI VERIFICA degli indirizzi e-mail dei tuoi contatti. È necessario farlo una volta completata l’importazione dei contatti e prima di procedere con la prima campagna di Email Marketing.
– RIPETERE PERIODICAMENTE QUESTA PROCEDURA, ogni volta che si aggiunge un nuovo gruppo di contatti. Tutto questo, con l’obiettivo di mantenere il tuo DB pulito, sicuro e aggiornato.

5. GRUPPI e SEGMENTI
– CREA GRUPPI NEL DATABASE. Scoprirai che, per migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, è necessario ordinarli in gruppi o segmenti.
– EFFICACIA NELLA GESTIONE DEI DATI DEI CLIENTI. Il segreto dell’efficacia della Customer Data Platform è che consente di inviare messaggi personalizzati a ciascuno dei gruppi o segmenti di pubblico, aumentando le possibilità di conversione.
– PROFILAZIONE avanzata
Assegna a ciascun contatto le proprietà e le caratteristiche che desideri per tracciarne un profilo dettagliato. Avrai una visione completa sull’anagrafica, le preferenze ed ogni altro aspetto che ti interessa conoscere.
– SEGMENTAZIONE dei pubblici
Crea gruppi di utenti con caratteristiche omogenee per rendere le tue campagne marketing sempre più performanti, risparmiando tempo e risorse.

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