Il nostro Convergent Marketing® by ADA

L’efficacia dello StoryTelling: 3 esempi
Gli storytelling raccontano storie. Facile. Negli ultimi anni questo strumento si sta diffondendo a macchia d’olio tra aziende e organizzazioni del calibro di Spotify, McDonald’s, Nasa, Apple, Coca Cola, IBM, Nike, Airbnb, BBVA o General Motors.
La magia delle storie funziona perché consente ai brand di connettersi emotivamente con l’utente, generando un solido legame di fiducia.
Inoltre, lo storytelling può diventare virale più velocemente di qualsiasi altro contenuto e, soprattutto, è in grado di rimanere più a lungo nella memoria delle persone. Si stima infatti che quando i dati vengono presentati sotto forma di storia, il 65-70% delle persone riesce a conservarli.
3 brand che hanno puntato sul potere della narrazione
- IKEA. L’azienda svedese di mobili è un’appassionata di storie. Questo è ciò che mostra questo annuncio, in cui una storia personale (l’amicizia tra un vicino e un’anatra) fa da sfondo a una serie di prodotti. Ve lo ricordate?
https://www.youtube.com/watch?v=jwqhb8QGy6Y
- DAMM STAR. Anno dopo anno, la birra catalana scommette su annunci che raccontano storie legate alla gioventù, all’estate e alla vita mediterranea. È comune avere uno stile spensierato, ascoltare musica contagiosa e raccontare una storia in cui il prodotto finisce per apparire naturalmente nella vita quotidiana delle persone.
- LOTTERIA DI NATALE. Ogni anno, la lotteria natalizia riesce a catturare l’attenzione di centinaia di migliaia di utenti grazie alle sue storie. In questo esempio, lo storytelling non funziona solo perché racconta una storia personale, che trasmette valori universali, ma soprattutto perché, chiunque può identificarsi con il protagonista della storia. Ancora una volta, è l’emozione il principale collante dei ricordi.