Image

Cos’è il data mining e a cosa serve nel marketing digitale?

Di cosa hanno bisogno gli utenti? Cosa si aspettano dai brand? Queste sono due delle grandi domande a cui il marketing digitale cerca sempre di dare una risposta. La novità è che ora c’è un nuovo strumento per rispondere a queste domande: il data mining.

Cos’è il data mining?

Si tratta di un processo digitale che analizza grandi quantità di dati al fine di trarre conclusioni che possano successivamente supportare le strategie digitali di un brand. Questa nuova risorsa cerca di offrire algoritmi dettagliati sui dati lasciati dai potenziali utenti sui diversi canali.

Per questo motivo il cosiddetto “data mining” è diventato una grande opportunità per le aziende, che con queste preziose informazioni possono personalizzare e ottimizzare le proprie offerte.

Data mining per scoprire e verificare

Il data mining sfrutta tecniche statistiche e si avvale di tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, per estrarre informazioni importanti sul comportamento dei consumatori, fornendo alle aziende modelli adeguati da proporre in base alle caratteristiche degli utenti.

Il data mining può agire in due modi:

  1. Focalizzato sul rilevamento di modelli, sia descrittivi (che spiegano determinati comportamenti degli utenti) che predittivi (che possono anticipare i possibili comportamenti)
  2. Focalizzato sulla verifica di opinioni o ipotesi sul comportamento di un pubblico specifico in un determinato contesto.

Quali informazioni fornisce il data mining?

  • Definisce le caratteristiche particolari dei potenziali clienti.
  • Ci permette di sapere quali sono i migliori prodotti da vendere in modo incrociato.
  • Identifica gli elementi chiave che influenzano la decisione di acquisto dell’utente.
  • Fornisce indizi precisi su quali siano i contenuti che attireranno di più un pubblico specifico.
  • Determina quali sono le proposte più appropriate per ogni utente.

In questo modo è possibile perfezionare e ottimizzare i piani di marketing e scoprire nuove strategie creative per raggiungere il target di riferimento.

Related Articles

Privacy e Cookie Policy

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, Orange Comunications srl P.I. 02738930425, titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso. Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies su https:/www.orangecommuniction.it/cookies-privacy