Image

7 errori nel mobile marketing [e come evitarli]

Il tasso di penetrazione degli smartphone ha superato già il 90% nella maggior parte dei paesi del mondo, con utenti collegati al proprio dispositivo 24 ore su 24. C’è mai stato uno strumento di marketing così potente?
Tuttavia, ci sono ancora molte insidie quando si tratta di pianificare ed eseguire strategie di mobile marketing. Ecco gli errori più comuni e come evitarli:

1. TANTI CONTENUTI – Molte campagne di marketing ignorano aspetti evidenti: la quantità di contenuti visualizzabili da smartphone è ridotta.
I display sono piccoli e quindi è più difficile per l’utente scrollare. É bene assicurarsi che il contenuto più importante appaia nella parte superiore dello schermo cercando di sintetizzare il più possibile i concetti.

2. IMPERSONALIZZAZIONE – Gli smartphone sono dispositivi molto personali. Li utilizziamo per comunicare con le persone che amiamo, conservare immagini di momenti importanti e spesso ci addormentiamo con loro. Ecco perché anche il marketing deve essere il più possibile personalizzato.

3. CANALE AGGIUNTIVO – Anche se utilizzato quotidianamente, lo smartphone è un dispositivo sofisticato con il quale è possibile creare esperienze innovative che generano emozioni per l’utente e forniscono un valore aggiunto.
Sfrutta tutte le possibilità che esso offre, esplora le diverse applicazioni, crea interazioni con il mondo offline (attraverso la realtà aumentata, per esempio), ecc. scopri nuovi modi di comunicare per offrire ai tuoi clienti momenti unici.

4. TEMPO DI CARICAMENTO ECCESSIVO – Se l’utente ha più pazienza con il computer, quando si tratta di navigare da smartphone, vuole tutto e subito. Per questo motivo è importante che il sito web si carichi il più rapidamente possibile.

Indaga sulle ragioni che possono rallentare il tuo sito web. Forse ha a che fare con i plugin che usi, con il peso delle immagini che carichi o con l’hosting che hai scelto.

5. OPPORSI AI VIDEO. Centinaia di studi indicano che gli utenti sono sempre più attratti dai contenuti video (il consumo di video online da dispositivi mobili ha un tasso di crescita del100% all’anno). Per questo motivo le campagne statiche sono, senza dubbio, uno dei principali errori del mobile marketing. Crea video! Con l’entusiasmo e la motivazione che generano, accenderanno la scintilla necessaria per tenere vicini i tuoi clienti.

6. MISURARE – La misurazione dei risultati di ogni azione di marketing può essere considerata una perdita di tempo. Tuttavia, non farlo significa perdere la possibilità di stabilire una connessione con i propri consumatori, ma anche di raggiungerli più efficacemente in futuro.

Utilizza la tecnologia per misurare l’efficacia delle tue campagne e ottenere il massimo dal tuo pubblico.

7. TRASCURARE IL DESIGN – Sappiamo già che gli utenti scrutano i contenuti da mobile, soffermandosi solo quando c’è qualcosa che attira realmente la loro attenzione. Focalizzarsi troppo sulla tecnica o sul tipo di contenuto non aiuterà se il design non viene preso in considerazione.

Crea contenuti interessanti, strutturando correttamente le informazioni per far sì che l’utente rimanga.

Related Articles

Privacy e Cookie Policy

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, Orange Comunications srl P.I. 02738930425, titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso. Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies su https:/www.orangecommuniction.it/cookies-privacy